FELICITA FERRERO (1899-1984)

Template_Freeday-01.png

Negli anni del fascismo le donne in carcere furono più di quante pensiamo e spesso si ritrovarono ad essere abbandonate a se stesse molto più dei loro compagni uomini. Una di loro fu Felicita Ferrero, giovane torinese che si avvicinò alla politica attiva durante le mobilitazioni contro la guerra entrando nei gruppi giovanili e femminili socialisti.

La storia di Felicita Ferrero è la storia di una donna che, nonostante gli anni vissuti in prigionia per attività antifasciste, ha sempre vissuto con fierezza la propria libertà. Quando arrivò la guerra a stravolgerle le abitudini di giovane operaia, non rinunciò mai al suo desiderio di libertà né nei sei durissimi anni passati in carcere, né a causa delle rigide convenzioni sociali dell’epoca.

Nel corso della sua vita, però, pagò care le sue sfide: dalle relazioni libere con gli uomini oltre il matrimonio, alla rivendicazione di libertà politiche.

Osservava e ascoltava con passione i capi del comunismo sovietico e mondiale, ma anche le grandi rivoluzionarie. Non fu mai una portavoce dell’emancipazione femminile poiché convinta che la lotta di classe non dovesse fare divisioni tra uomini e donne.
Furono anni molto duri e, quando tornò a #Torino dopo aver vissuto per diverso tempo in Unione Sovietica, trovò la sua città disastrata dalla guerra ma gratificata dalla vittoria contro il fascismo. Qui iniziò a lavorare come segretaria di redazione prima e, come archivista poi, all’ #Unità.
Dopo la rivolta ungherese, nell’ottobre del 1956, Felicita si sentì costretta a lasciare il partito, allontanandosi definitivamente dalla politica.

Felicita Ferrero muore a Torino nel 1984 restando fedele, sino alla fine, agli ideali del socialismo umanitario.

La frase scelta per il freeday di oggi è:

“ La nostra libertà non ha prezzo ! ”

#freeda #feelfreearound #jointherevolution #felicitaferrero #socialista#donneitaliane #donneditalia #donne

Questa e altre storie di donne famose su Freeda – Feel free around, un progetto di Freeda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...