OLIMPIA ZAGNOLI (1984)

17807580_1272174399503106_4525674819180012671_o

Voi da bambin* quando la maestra o il maestro vi chiedevano cosa voleste fare da grandi, sapevate rispondere? Io personalmente no. So solo che spesso e volentieri mi sgridavano perché anziché ascoltare pasticciavo con colori e matite, e non ho mai smesso.
Forse da bambini sappiamo già la risposta a quella domanda impertinente che arriva sempre dai grandi, semplicemente la risposta non la vediamo subito.
Nel’84 a Reggio Emilia nasceva un’altra bambina, Olimpia, che fin da piccola con pennarelli e matite in mano si faceva le stesse domande. La risposta le stava sotto il naso, tra una matita e un cartoncino blu, ma l’ha vista solo quando ha scelto di rendere ciò che più amava il proprio lavoro: voleva disegnare.

3_domande_a_Olimpia_Zagnoli_illustratrice_pop_1.png

Dopo il Liceo Classico e dopo lo #IED, ha lavorato duro per capire quale fosse il suo stile, il suo tratto, fino a quando ciò che disegnava non era esattamente ciò che desiderava trasmettere: ironia, leggerezza, sinuosità delle forme, colori accesi ed un carattere estremamente pop!
Ha messo insieme i lavori che considerava migliori e ha iniziato a cercare lavoro in Italia. Sono nate così le prime collaborazioni di Olimpia Zagnoli (OZ), ma il vero riconoscimento è arrivato quando ha deciso di trasferirsi e cercare lavoro a New York.
Pensate che il New York Times è stato tra i primi a riceverla e, dopo solo due settimane, ha ricevuto il primo incarico al quale con il tempo ne sono seguiti altri: una collaborazione che va avanti dal 2008.

VANITYFAIRmini_925.jpg

Illustrazione per Vanity Fair

Oggi #OlimpiaZagnoli è tra le più affermate illustratrici italiane.
Famosa in tutto il mondo, lavora come freelance a Milano con collaborazioni estere e italiane di grande spicco come: #TheNewYorkTimes, #TheNewYorker, #LaRepubblica, #TIME, #Google, #RollingStone, #VanityFair, #Clinique, #AirFrance, #YaleUniversity e #TheGuard

Proprio in questi giorni a Milano durante la #milandesignweek , ci sarà proprio lei tra i giurati internazionali per consegnare il premio #milanodesignaward !
per tutti gli eventi del Fuori Salone Milano ,clicca 👉https://fuorisalone.it/2017/it/

La frase che ci è piaciuta di più di Olimpia è:
SIATE VOI STESSE E NON QUALCUN ALTRO!

REPUBBLICASELFIE3mini_1.jpg

“Infinite selfie”, illustrazione per La Repubblica

#donneditalia #donneitaliane  #donne  #jointherevolution #olimpiazagnoli #OZ #womenpower #womenempowerment

Questa e altre storie di donne famose su Freeda – Feel free around, un progetto di Freeda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...